L’articolazione del ginocchio è costituita da due condili femorali; dalla rotula e dal piatto tibiale. Tra i condili femorali e il piatto tibiale si trovano 2 menischi:

Leggi tutto...

I menischi sono delle strutture che si interpongono tra i condili femorali e il piatto tibiale. In ogni ginocchio sono presenti due menischi

Leggi tutto...

La lesione del menisco è una patologia frequente che può colpire soggetti di qualsiasi età. Queste lesioni si dividono in radiali, orizzontali e verticali. Le lesioni meniscali possono essere distinte in base al loro piano di rottura.

Leggi tutto...

L’artrosi di ginocchio è una malattia degenerativa tipica dell’età avanzata. È caratterizzata da un danno della cartilagine articolare che riveste il piatto tibiale, condili femorali e la rotula.

Leggi tutto...

L' indicazione per un impianto di protesi mono compartimentale è la presenza di una degenerazione artrosica di grado severo che interessa un solo compartimento del ginocchio o quello mediale o quello laterale. Per ottenere degli ottimi risultati

Leggi tutto...

L’intervento di protesi totale di ginocchio viene eseguito per trattare una degenerazione artrosica di grado elevato. Nella gonartrosi la cartilagine articolare è degenerata e normalmente vi è esposizione dell’osso sottostante.

Leggi tutto...