L'Artrosi dell'anca

L'Artrosi dell'anca detta anche coxartrosi è una patologia degenerativa che interessa la cartilagine articolare sia della testa del femore che dell'acetabolo. E' più frequente nel sesso femminile. L'incidenza aumenta con l'aumentare dell'età. Il sintomo caratteristico di questa questa patologia è il dolore che inizialmente si manifesta durante il carico fino a comparire anche a riposo specie durante le ore notturne. La limitazione funzionale è un altro sintomo che può presentarsi precocemente; si ha limitazione funzionale sia dell'extrarotazione che dell'intrarotazione dell'anca.

La comparsa di zoppia si presenta tardivamente, si consiglia utilizzo di appoggi per la deambulazione.

La diagnosi viene fatta con una radiografia dell'anca sotto carico che mette in evidenza una riduzione della rima articolare e la presenza di osteofiti.

Figura 1:  Grave degenerazione artrosica della coxofemoarale bilaterale.  

 

Figura 2 :  Grave degenerazione artrosica della coxofemorale; si può evidenziare la completa scomparsa della rima articolare.

 

L'artrosi dell'anca può essere classificata in primaria, cioè senza una causa apparente, e secondaria quando è causata da fattori ben precisi che sono l'artrite reumatoide, esiti di fratture dell'acetabolo o della testa femorale quindi post-trauma, displasie dell'anca. Gioca un ruolo importante tra le cause secondarie l'obesità.

Vi sono diversi gradi di artrosi; nelle fasi iniziali è importante mettere in atto diverse precauzioni allo scopo di rallentare il processo degenerativo, come per esempio eventuale diminuzione di peso, mantenere l'escursione articolare il più normale possibile. Tonificazione dei muscoli dell'anca con attività fisica possibilmente con fisioterapista. Si ricorre spesso ad infiltrazioni intrarticolari ecoguidate di acido Iauronico. 

Se il dolore diviene intenso e resistente ai comuni analgesici, si ha limitazione dei movimenti e  comparsa di  zoppia  con limitata autonomia deambulatoria deve essere presa in considerazione un intervento di artroprotesi.

Anca 1.jpgBacino 1.jpgBacino 2jpg.jpgIMG_1878.JPG

 

-

Figura 1 : Osteonecrosi della testa femoarale a sinistra

 

Figura 2 : Osteonecrosi della testa femorale.

 

Figura 3 : Pezzo anatomico dell’osteonecrosi. Ecco come si presenta macroscopicamente una necrosi di un’articolazione; notare la grave degenerazione  della cartilagine articolare.